
Vivere con amico a quattro zampe, si sa, offre molti vantaggi: diversi studi hanno dimostrato che prendersi cura di un gatto abbassa il livello di stress e ha un effetto calmante, più di quanto avvenga con un cane. La cura del nostro micio è meno impegnativa, è un animale molto autonomo che si pulisce da solo e dorme davvero tante ore al giorno.
Dove c’è un gatto però c’è anche una cassetta della lettiera! Il più insopportabile dei problemi che un padrone si trova ad affrontare è sicuramente legato al cambio continuo della sabbia del nostro micio: quante volte è successo di dimenticarsi di cambiarla e quante volte ci siamo trovati in situazioni imbarazzanti poiché i cattivi odori che arrivano dalla cassetta hanno impregnato anche le altre stanze?
I principali sacchi da lettiera che si trovano in commercio sono composti o da minerali come bentonite e gel di silice, o da materiali alternativi, scelti per motivi ecologici, come carta riciclata, scarti di mais e orzo oppure trucioli di legno. Tutti questi prodotti hanno ottime proprietà assorbenti, ma la loro capacità di intrappolare anche le molecole più volatili non è sufficiente ad eliminare del tutto gli odori pungenti che arrivano dalla cassetta del nostro gatto.
Per ovviare a questo problema molte aziende hanno creato dei filtri di carbone attivo, un materiale poroso capace di assorbire le molecole volatili con cui entra a contatto, una soluzione non esattamente economica e che presenta alcuni difetti: innanzitutto le molecole sprigionate dalle deiezioni devono entrare necessariamente a contatto con il filtro, questo significa che la “de-odorizzazione” è un processo passivo e se non viene associata ad un flusso di aspirazione (come succede per esempio nelle cappe delle cucine) può comunque fallire e lasciare che una parte degli odori si liberi lo stesso nella stanza e in secondo luogo il filtro va necessariamente posizionato sopra la cupola della cassetta, una struttura che non tutte le cassette possiedono e con cui non tutti i gatti si trovano a proprio agio.
Risolvere i problemi quotidiani di chi come noi, ama convivere con dei gatti con soluzioni tecnologiche e innovative è il nostro obbiettivo e per questo vi proponiamo il nostro filtro ad ozono SMART ODOR ELIMINATOR:
a differenza degli altri sistemi lo smart odor eliminator è un purificatore ad ozono che, in sinergia con la ventola, crea un flusso d’ozono che permette di raggiungere ed eliminare attivamente tutti gli odori dalla cassetta e disinfetta l’ambiente rendendo la lettiera pulita e igienizzata.
