
Le differenze tra Fresco Mini e Fresco Ultra sono principalmente tre. In questo articolo proveremo a scogliere tutti i dubbi legati alla scelta tra le due fontanelle automatiche!
CAPACITA’
Il serbatoio della fontanella Fresco Mini può contenere fino a 1,5 litri d’acqua, ciò la rende perfetta per gatti di ogni genere e taglia. Inoltre è adatta per cani di piccola taglia, indicativamente come un Jack Russell o un Bulldog Francese.
Fresco Ultra presenta una grandezza superiore con un serbatoio di 2 litri che consente a ogni genere di cane e gatto di godere del moto perpetuo dell’acqua.
La caratteristica che accomuna queste due fontanelle automatiche è la capacità di mantenere l’acqua sempre fresca e pura.
SISTEMA DI FILTRAZIONE E STERILIZZAZIONE
L’acqua presente nelle ciotole deve essere cambiata con grande frequenza. A causa dell’esposizione ad agenti esterni diventa facilmente acqua stagnante. Particolarmente sgradita dai gatti che per natura e genetica sono spinti ad evitarla (vedi articolo sui gatti e i rubinetti).
Nelle nostre fontanelle automatiche l’acqua scorre attraverso i filtri per migliorarne la qualità e proteggere efficacemente il sistema urinario. Infatti i rispettivi filtri delle fontane devono essere cambiati con regolarità ogni 30 giorni.
Fresco Mini presenta un sistema quadri-filtrato, poiché viene introdotto uno strato filtrante ad alta densità costituito da:
- -Cotone PP
- -Carbone attivo guscio di cocco
- -Resina a scambio ionico
- -KDF
Ben altro discorso per Fresco Ultra che vanta un sistema di filtrazione a 3 strati:
- Uno schermo a maglie cattura i detriti solidi e blocca l’aria
- Il secondo strato è composto da carbone attivo, molto efficace contro gli odori e il Cloro
- L’ultimo strato è di resina a scambio ionico per filtrare le molecole di Calcio, Piombo e Rame.
Ma non è finita qui!
Oltre al filtro situato nella parte superficiale della fontanella, al suo interno c’è la tecnologia di sterilizzazione UV-C, sicura e senza effetti collaterali. I raggi di luce UV-C distruggono efficacemente i filamenti di DNA dei batteri e forniscono una fonte di acqua pulita per gli animali domestici. Assicura un tasso di sterilizzazione del 99,7% dei batteri.
GESTIONE E FUNZIONAMENTO
Qui si fa sentire la differenza di funzionalità tra le due fontanelle automatiche per gatti e cani.
Fresco Mini si può qualificare come fontanella semplice, facile da accendere e da gestire. Una volta collegata la spina alla presa della corrente, bisognerà solo versare l’acqua e il gioco è fatto.
Fresco Ultra non è una comune fontanella automatica. Fresco Ultra è una fontanella Smart!!!
Parliamo di IoT (Internet delle Cose). Si installa, in maniera facile e intuitiva, tramite WI-Fi alla nostra App. Una volta installata, grazie alla procedura guidata dalla App stessa, si apre un mondo di funzionalità. Tutte facilmente controllabili anche da remoto, puoi spegnerla e riaccenderla, puoi avviare la sterilizzazione UV-C, puoi impostare il periodo lavorativo quotidiano, puoi spegnere il Led. Inoltre ti terrà aggiornato costantemente e tempestivamente, tramite notifiche push, quando cambiare il filtro, quando fare manutenzione della pompa, quando sta terminando l’acqua e quando il valore del residuo fisso è troppo alto.
Insomma la differenza è tanta! Ma non significa che Fresco Mini sia di minor qualità. La scelta tra le due fontanelle automatiche per gatti e cani deve essere dettata dalle specifiche esigenze che ognuno di noi ha.
In base alla nostra esperienza abbiamo riscontrato una maggiore domanda di Fresco Ultra da parte di persone costrette a stare lontano durante il giorno dai propri cuccioli per lavoro. Una soluzione molto efficace per questo tipo di utenti è di abbinare il distributore smart con telecamera Nutri Vision alla fontanella smart Fresco Ultra. In questo modo si può monitorare a 360° l’alimentazione e l’idratazione del cane e del gatto.
Tutto a portata di Smartphone!